Pathway – Percorso Fucsia

 

La Medicina Personalizzata di Precisone

Sempre di più acquisisce importanza la medicina personalizzata di precisone: la diagnostica tradizionale viene affiancata da test innovativi, imprescindibili per un inquadramento del soggetto che ,sia in fase di prevenzione che terapeutica, propongano per lo specialista un approccio valido, confezionato su quella specifica persona e sul caso in osservazione ..un po’ come andare in sartoria, farsi prendere le misure esatte e farsi cucire l’abito adatto a quella circostanza e “solo per noi”.

Il nostro progetto si articola su due momenti distinti:

  1. Il primo verte sulla diagnostica: tradizionale, innovativa, strumentale ed avanzata, rivolta alla individuazione e prevenzione delle patologie collegate ai vari percorsi
  2. Il secondo si rivolgerà all’ aspetto terapeutico, impostando terapie tradizionali e innovative, legalmente consentite, ”di precisione”, mirate alla risoluzione delle problematiche emerse in fase di indagine.

 

In particolare, comune denominatore del nostro percorso diagnostico, sarà l’attenzione ai processi infiammatori anche misconosciuti; mentre prima l’infiammazione veniva vista in un’ottica limitata alla fase acuta e ritenuta controllabile e risolvibile farmacologicamente, ora si è compreso trattarsi di un meccanismo di difesa immunitario che si genera in presenza di un insulto interno o esterno, con implicazioni sulla integrità di organi e apparati; si tratta, in realtà, di un processo complesso che coinvolge molti tipi di cellule che possono concorrere ad inficiare l’equilibrio di membrana cellulare con conseguenze fino a poco tempo fa impensabili per la salute dell’ individuo, come unanimemente attestato dalla letteratura mondiale.

 

Ci rivolgeremo, pertanto, al monitoraggio delle molecole interessate, per verificare l’adeguata risposta delle membrane e la evoluzione del processo da infiammatorio a risolutorio: il tutto per scongiurare l’interruzione di comunicazione cellulare propedeutica a cali di performance, evoluzioni patologiche di organo, sviluppo di malattie degenerative.

 

In base ai percorsi di appartenenza verranno valutati tutti i fattori patologicamente coinvolti, studiandone la caratterizzazione. Le nostre terapie saranno sia tradizionali che innovative, ma sempre consolidate, consentite e validate dalla letteratura internazionale e da un gruppo interno di professionisti scientificamente riconosciuti.

 

Tutto ciò nasce dalla richiesta crescente di benessere dovuto all’allungamento della aspettativa di vita della poplazione nei Paesi Industrializzati. Abbiamo, pertanto, ideato una serie di percorsi a colori correlati alle diverse esigenze della popolazione.

 


 

Il PERCORSO FUCSIA è dedicato alla DONNA

Fino ad oggi la medicina era stata tarata sull’uomo e per estensione arrivava alla donna. Da qualche anno, anche in rapporto all’allungamento della vita, sono state studiate le differenze intercorrenti, nell’ambito di una stessa patologia, tra uomo e donna; per questo è nata la medicina di genere.

Le donne, nel corso della loro vita, incorrono in numerose problematiche che affiorano e rendono a tratti molto complicata la sua vita lavorativa, sociale e familiare e, malgrado i doverosi controlli routinari, non sempre riescono a trovare le giuste soluzioni.

Sindromi premestruali talvolta invalidanti, sintomatologia da menopausa, endometriosi, microcisti, depressione, difficoltà a perdere peso: il disagio è il comune denominatore di questo stato di cose e da qui nasce la necessità di essere ascoltate per affrontare disagi che vanno ben oltre il semplice sintomo.

La nostra finalità è accompagnarle lungo il percorso per ottimizzarlo attraverso la correzione dello stile di vita, la prevenzione, l’eventuale terapia ed il conseguente monitoraggio clinico, strumentale e di laboratorio, calibrando il tutto sulla complessa fisiologia che sta vivendo in quel particolare momento.